Le 10 cose che le persone di successo non fanno - Prima parte

Pubblicato il: 07.08.2017

Le persone di successe sono ammirate e spesso anche invidiate da tanti di noi. Si vuole essere come loro, ma quando si prova ad imitare il loro successo, si nota che non è tutto così facile. Qual è il segreto?

Ci sono dei comportamenti che spesso si ha, ma che loro evitano. Scopriamone alcuni:

 

1. Credere nei fallimenti

Le persone di successo non separano il successo dai loro fallimenti poiché la loro definizione di fallimento è molto diversa da quella che la società ci dà. Infatti sul dizionario sinonimi sono: “esito negativo, insuccesso totale di un'iniziativa; rovina, disastro”

Non è possibile separare il successo dal fallimento poiché tutto fa parte dello stesso processo. Fare errori significa solo che ci sono cose che ancora non sapete. Per avere successo, devi essere disposto a fare quegli errori in modo da poter imparare a superare le avversità.

 

"Non ho fallito. Ho solamente trovato 10.000 modi che non hanno funzionato." - Thomas Edison

 

Pertanto gli individui di successo non percepiscono gli errori come insuccessi ma come processi necessari per il loro progresso verso un obiettivo. Per loro il fallimento avviene soltanto quando si abbandona.

 

2. Impostare obiettivi casuali

Una delle cose più importanti per ottenere successo è avere obiettivi chiari. Hai bisogno di una visione potente di ciò che vuoi ottenere per poterla raggiungere.

 

“Se miri al nulla, lo colpirai ogni volta.”  - Zig Ziglar

"Voglio essere ricco" non è un obiettivo. La struttura degli obiettivi dev’essere ben definita. "Farò 2 milioni di vendite entro il 2020" è molto meglio.

Per la creazione di obiettivi ben formati e un piano d'azione adeguato e stimolante guarda il nostro corso specifico Senza Alibi.

 

3. Incolpare gli altri per le circostanze

Sarà difficile trovare una persona di successo che incolpa gli altri o la sfortuna per i propri insuccessi. Si prendono la responsabilità delle proprie decisioni e dei cambiamenti futuri per migliorare.

Incolpare gli altri dà al tuo cervello una scusa e una scappatoia per evitare di migliorare. Assumendo la responsabilità per le tue azioni, dovrai lavorare su te stesso per evitare di ricadere sugli stessi errori o circostanze.

 

4. Sprecare il proprio tempo

La gente dice che il tempo è denaro. Ma non sono d'accordo con questo. Il tempo è ancora più prezioso del denaro. Gestirlo nel modo ottimale è una delle capacità necessarie per chiunque abbia successo.

Puoi quasi riavere tutto nella vita: se la tua ragazza ti lascia, puoi averne un’altra, se perdi soldi, puoi lavorare di più e guadagnarli di nuovo, se rompi il tuo MacBook, puoi comprare uno nuovo.

Il tempo è una delle poche cose che nella vita non puoi avere indietro e come lo impieghi può fare la differenza tra successo ed insuccesso.

 

“Il problema è che tu pensi di avere tempo” - Buddha

 

“Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro.” - Steve Jobs

 

5. Aspettarsi dei soldi come ricompensa

Se fai quello che fai solo per diventare ricco, non arriverai lontano.

Uno dei requisiti più importanti per ottenere un enorme successo è quello di amare ciò che fai. La gente di successo fa quello che fa perché è una passione e ama il suo lavoro. O per lo meno ama una parte del suo lavoro.

Non fraintendetemi, non vuol dire che voler diventare ricco è sbagliato, ma che è difficile riuscirci se non ami quello che fai.

Mark Zuckerberg ha dichiarato: "Non costruiamo servizi per fare soldi. Facciamo dei soldi per costruire servizi migliori."

 

“Io sono convinto che l’unica cosa che mi ha fatto andare avanti era che amavo quello che facevo. Devi trovare quello che ami. E questo è vero per il tuo lavoro nello stesso modo in cui lo è con le persone che ami. Il tuo lavoro riempirà una parte importante della tua vita, e l’unico modo per essere veramente soddisfatti è fare quello che tu ritieni sia un bellissimo lavoro. E l’unico modo di fare un bellissimo lavoro è amare quello che fai.” - Steve Jobs


Rendere anche solo uno di questi punti un’abitudine vi permette di essere decisamente più efficaci rispetto a prima.

E se vuoi sapere le altre, clicca sulle Le 10 cose che le persone di successo non fanno - Seconda parte


Vuoi rimanere in contatto con noi e ricevere informazioni sui nostri articoli e corsi?

Clicca qui