Come essere felici con 5 min al giorno.

Pubblicato il: 21.03.2017

Un giorno, un professore entrò in classe e domandò agli studenti di prepararsi per un test a sorpresa. Tutti erano molto in ansia per questo esame.

Ad un certo punto il professore inizia a consegnare i fogli e li lascia con il testo rivolto verso il basso, come sempre fatto. Una volta consegnati tutti, chiede agli studenti di girare i fogli.

Dopo aver visto il foglio, i ragazzi si guardano e iniziano a chiedersi informazioni; sul foglio non c’erano domande, ma solo un puntino nero al centro.

Il professore, vedendo la sorpresa sui volti degli studenti, disse: “Vorrei che scriveste quello che volete su ciò che vedete sul foglio”

Gli studenti, un po’ confusi, si misero al lavoro. Dopo un’ora, quasi alla fine della lezione, il professore ritirò i fogli dell’esame e iniziò a leggerli ad alta voce davanti a tutta la classe.

Tutti gli studenti, senza alcuna eccezione, avevano descritto il punto nero sul foglio e come si posizionava al centro della pagina.

Finito di leggere gli esami, tra il silenzio generale, il professore iniziò a spiegare:

“Non vi darò una valutazione per questo test, ma qualcosa su cui riflettere. Nessuno ha parlato della parte bianca della carta, tutti si sono concentrati sul punto nero. E così succede spesso anche nella vita. Ci focalizziamo solo sul punto nero, sui problemi di salute, la mancanza di denaro, una relazione complicata, la delusione per un amico, ecc.

I punti neri sono piccoli se paragonati a tutto ciò che abbiamo nelle nostre vite, purtroppo sono gli unici che inquinano le nostre menti. Distogliete lo sguardo dai punti neri delle vostre vite, apprezzate i lati positivi e ogni momento che la vita vi regala. Siate felici e vivete una vita piena d’amore.”


Da oggi, prima di terminare la giornata andando a letto, dedicate 5 minuti e ringraziate per tre cose belle che vi sono successe o che avete, tre cose sempre diverse. Abituate la mente a concentrarsi sui lati positivi della vostra vita e noterete come automaticamente a breve inizierete a vivere più serenamente e più felici.